giovedì 30 agosto 2007

Second Life. Ultima corsa?



Tutti a caccia di notizie su Second Life e sulla presunta “bolla” degli utenti fantasma. Il tutto nasce da un articolo sull’ultimo numero di Wired. Nei blog dedicati c’è aria di smobilitazione. Ma siamo sicuri che sia tutto vero?
Diciamo subito che il numero di utenti contemporanei su Second Life negli ultimi mesi non arriva a 40.000 contemporaneamente. Se consideriamo che mediamente si possa stare su SL per due ore alla volta avremmo circa mezzo milione di persone al giorno.
Non è poco ma in relazione all’estensione è una enormità. Uno dei punti di forza di SL è la possibilità di allargare i confini all’infinito ma anche il punto di debolezza.
Allargando all’infinito i confini, gli utenti si “diluiscono” e pertanto i punti di attrazione sono sempre meno frequentati.
Una colpa forte della situazione è anche la assoluta mancanza di idee: solo architetture tradizionali generalmente invisitabili.
E allora? Allora è troppo presto per dare giudizi: gli spazi virtuali esplorabili sono il futuro. La piattaforma è ancora molto rozza e limitata. Aspettiamo con ansia SL 2.0 …