giovedì 12 agosto 2010

Quando Windows va in crash

Estendo la richiesta di un mio studente perché ho notato che è un problema comune. Windows spesso (o un browser) vanno in crash  senza apparente motivo. Può capitare che si tratti di uno o più file di sistema che sono stati rovinati o sovrascritti da altre applicazioni o virus.

In questo caso esiste un rimedio facile da applicare.

1. procuratevi i dischi originali di installazione del sistema operativo o individuate la directory del vostro disco dove è localizzata la copia. Di norma la directory ha il nome “i386” e potrebbe essere in una partizione nascosta.
2. Selezionate: Menu Start  / Esegui.
3. Digitate: SFC.EXE /SCANNOW [Invio]

Verrà avviata l'utilità Microsoft che analizza i file di sistema protetti del computer e ripara eventuali problemi. Se richiede il CD inseritelo e date [Ok].

Questa procedura ripristinerà i file originali di Windows.

Per i tecnici la sintassi dello strumento Controllo file di sistema (da Microsoft Support)

Sfc [/Scannow] [/Scanonce] [/Scanboot] [/Revert] [/Purgecache] [/Cachesize=x]

/Scannow: analizza immediatamente tutti i file di sistema protetti e sostituisce le versioni non corrette con quelle Microsoft corrette. Questo comando richiede l'accesso ai file di origine dell'installazione di Windows.

/Scanonce: analizza tutti i file di sistema protetti ogni volta che si riavvia il computer. Questo comando richiede, al riavvio del computer, l'accesso ai file di origine dell'installazione di Windows. Il valore DWORD di SfcScan è impostato su 2 nella seguente chiave di registro quando si esegue questo comando:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

/Scanboot: analizza tutti i file di sistema protetti ogni volta che si avvia il computer. Questo comando richiede, all'avvio del computer, l'accesso ai file di origine dell'installazione di Windows. Il valore DWORD di SfcScan è impostato su 1 nella seguente chiave di registro quando si esegue questo comando:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

/Revert: ripristina l'impostazione predefinita di analisi, ossia i file protetti non vengono analizzati all'avvio del computer. La dimensione predefinita della cache non viene reimpostata quando si esegue questo comando. Questo comando equivale al parametro /Enable in Windows 2000.

/Purgecache: elimina il contenuto della cache dei file e analizza immediatamente tutti i file di sistema protetti. Questo comando richiede l'accesso ai file di origine dell'installazione di Windows.

/Cachesize=x: imposta la dimensione della cache dei file su x megabyte (MB). La dimensione predefinita della cache è di 50 MB. Questo comando richiede il riavvio del computer. Successivamente viene eseguito il comando /purgecache per regolare la dimensione della cache su disco. Questo comando imposta il valore DWORD di SfcQuota su x nella seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon